serie a

Serie A – Curiosità: dopo il cambio dell’ora il Napoli vince sempre! A differenza del Chievo…

L'analisi statistica completa dei rendimenti delle squadre impegnate nei giorni del ritorno all'ora solare in Serie A degli ultimi 10 anni

Roberto Vinciguerra

Sette delle dieci gare valide per l'11° giornata di campionato in programma in questo week verranno disputate domenica 29 ottobre, nella giornata che durerà 25 ore, visto che torneremo nell'ora "solare" e le lancette degli orologi verranno spostate indietro di un'ora nel corso della nottata.

Considerando le 14 squadre che scenderanno in campo domenica, abbiamo scoperto che, negli ultimi 10 anni, il Napoli ha sempre vinto nelle gare disputate nelle 24 ore successive al ritorno all'ora solare (7 successi in altrettante gare). Per il Sassuolo non è certo una buona notizia, considerando, poi, che la squadra emiliana, in Serie A, non ha mai vinto nelle partite disputate nei giorni da "25 ore" (un pareggio e 2 sconfitte è il consuntivo dei neroverdi).

Leggermente positivo, in questo contesto, è il bilancio della Lazio, che ha conseguito 4 sconfitte e 6 vittorie (di cui 4 negli ultimi 4 anni). Molto bene l'Udinese (7 vittorie e 2 sconfitte su 9 incontri disputati).

Da evidenziare anche le 4 vittorie di Cagliari,Fiorentina e Sampdoria, squadre con bilanci positivi in questo frangente.

Decisamente male il Chievo che ha quasi sempre perso nelle 9 gare disputate nel giorno del ritorno all'ora solare (un pareggio ed 8 sconfitte è il bilancio dei clivensi). Anche il Torino vanta un pessimo record in questo contesto, visto che ha perso tutte le 4 gare giocate.

CLICCA PER CONSULTARE TUTTI RISULTATI DEGLI ULTIMI 10 ANNI NELLE GIORNATE DI SERIE A DISPUTATE NEL GIORNO DEL RITORNO ALL'ORA SOLARE:

**************************************************

LEGGI ANCHE:

**************************************************

tutte le notizie di

Potresti esserti perso