Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato primavera

Primavera – Nuovo regolamento: liste per potenziare i vivai

Primavera – Nuovo regolamento: liste per potenziare i vivai - immagine 1
Casini: “Modifiche mirate alla valorizzazione dei ragazzi cresciuti nei settori giovanili dei nostri Club”
redazione nc.it

Con l’obiettivo di favorire ulteriormente il processo di crescita e formazione dei giovani calciatori, il Consiglio di Lega, nella sua ultima riunione, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento del Campionato Primavera 1 TIM. Una prima novità riguarderà l’età limite del massimo campionato giovanile, che si intende portare da Under 19Under 20 a partire dalla stagione 2024-25.

Fin dal prossimo campionato 2023-24 verrà inoltre introdotto un vincolo al tesseramento con particolare riferimento ai calciatori “local*” e ai calciatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane al fine di favorire un maggior utilizzo di ragazzi formati dai Club Italiani.


Nelle “distinte gara” (che saranno ridotte a un massimo di 22 calciatori) dovranno infatti essere presenti un numero di giocatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane, partendo da almeno 5 nel prossimo anno, fino ad arrivare a 10 nella stagione 2025-26.

“La cura e la valorizzazione dei vivai sono una priorità per i nostri Club, sia in termini di condizioni ambientali e di infrastrutture, sia a livello tecnico per favorire la crescita dei giovani della Primavera verso le Prime Squadre – ha commentato il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini -. “Le novità introdotte, grazie al lavoro svolto dalla nostra Commissione Settori Giovanili che ringrazio, nascono dall’intento di far emergere davvero i nostri giovani calciatori e siamo certi che in un breve arco temporale potremo vedere i benefici attesi”.

Di seguito, nello specifico, le novità introdotte:
STAGIONE 2023-24
presenza in distinta di almeno 5 calciatori local e 5 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane
STAGIONE 2024-25
presenza in distinta di almeno 8 calciatori local e 8 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane
STAGIONE 2025-26
presenza in distinta di almeno 10 calciatori local e 10 calciatori con requisiti per essere convocati con le Rappresentative Nazionali Italiane

 

*per calciatore “local” si intende un giocatore che, dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla Figc.

 

CAMPIONATO PRIMAVERA 1
ULTIMO TURNOCLASSIFICA
MARCATORIPROSSIMO TURNO
TUTTI I RISULTATICALENDARIO
LEGGI RISULTATI E CLASSIFICHE DI:
->  Youth League
->  Primavera 2
->  Under 18
->  Under 17
->  Under 16
->  Under 15

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.