Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

l'inizio della Serie A ad agosto

Serie A 2024-25 – Il torneo inizierà per la 26° volta nel mese di agosto

Serie A
L'inizio del campionato di Serie A ad agosto è una tradizione degli ultimi 20 anni
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

Per la 26° volta nella storia il prossimo campionato di Serie A comincerà nel mese di agosto [LEGGI TUTTE LE DATE]. La prima volta accadde il 27 agosto 1961, quando il campionato iniziò molto prima, rispetto alla data d'avvio tradizionale, per permettere alla nazionale italiana di preparare al meglio la trasferta in Cile, dove, a fine maggio 1962, sarebbe iniziata la Coppa del Mondo (in cui l'Italia venne eliminata nel girone iniziale).   Per ritrovare il secondo inizio del massimo campionato nazionale nel mese di agosto dobbiamo fare un salto di 28 anni esatti, 27 agosto 1989, data resasi necessaria, visto che nel mese di giugno dell'anno successivo avrebbero avuto luogo i mondiali in Italia.

La terza volta in cui l'inizio del campionato avvenne nel mese d'agosto risale al 1993, il 29 agosto esattamente. Quella data è rimasta nella storia del calcio italiano soprattutto perché venne trasmessa la prima partita del campionato di Serie A in una tv a pagamento (precisamente Lazio-Foggia 0-0, trasmessa su Tele+).


Negli ultimi 29 anni (compreso il prossimo torneo) il campionato di Serie A è quasi sempre cominciato nel mese di agosto. L'ultima volta che non si è verificato questo caso prima del 2020-21 (quando l'inizio a settembre si rese indispensabile per via dei rinvii del campionato precedente a causa della pandemia), risale alla stagione 2006-07, quella post mondiale tedesco, quando il campionato cominciò il 10 settembre.

Le prime gare del prossimo campionato (che si disputeranno nel week end del 17 e 18 agosto) non rappresenteranno il record di "precocità" visto che lo scorso torneo prese il via nel fine settimana del 13 e 14 agosto 2022, in cui venne stabilito il record assoluto assoluto in questo senso.

Chi segue il calcio nazionale ed internazionale sa quanta importanza il nostro sito dia alle statistiche e ai ranking europei e mondiali per misurare gli andamenti di squadre di club e nazionali. Dal 2017 Roberto Vinciguerra, con una squadra di esperti statistici, vi propone www.numericalcio.it,un sito in cui potete trovare numeri, statistiche e curiosità sul campionato di Serie A, ma anche sulle competizioni UEFA, con un occhio sempre attento alle competizioni delle Nazionali e ai ranking FIFA e UEFA. Non mancano, poi, gli aggiornamenti su Serie B e Serie C, passando per tutti i campionati giovanili internazionali e nazionali come Primavera 1Primavera 2, Under 18, Under 17, Under 16 ed Under 15. Insomma un vero e proprio vademecum per tutti gli amanti delle statistiche e non solo.

tutte le notizie di