Numeri Calcio
I migliori video scelti dal nostro canale

l'inizio della Serie A

Serie A 2023-24 – Inizio ad agosto per la 25° volta

Serie A
L'inizio del campionato di Serie A ad agosto è una tradizione degli ultimi 20 anni

Per la 25° volta nella storia il prossimo campionato di Serie A è cominciato nel mese di agosto. La prima volta accadde il 27 agosto 1961, quando il campionato iniziò molto prima, rispetto alla data d'avvio tradizionale, per permettere alla nazionale italiana di preparare al meglio la trasferta in Cile, dove, a fine maggio 1962, sarebbe iniziata la Coppa del Mondo (in cui l'Italia venne eliminata nel girone iniziale).

Per ritrovare il secondo inizio del massimo campionato nazionale nel mese di agosto dobbiamo fare un salto di 28 anni esatti, 27 agosto 1989, data resasi necessaria, visto che nel mese di giugno dell'anno successivo avrebbero avuto luogo i mondiali in Italia.


La terza volta in cui l'inizio del campionato avvenne nel mese d'agosto risale al 1993, il 29 agosto esattamente. Quella data è rimasta nella storia del calcio italiano soprattutto perché venne trasmessa la prima partita del campionato di Serie A in una tv a pagamento (precisamente Lazio-Foggia 0-0, trasmessa su Tele+).

Negli ultimi 28 anni il campionato di Serie A è quasi sempre cominciato nel mese di agosto. L'ultima volta che non si verificò questo caso prima del 2020-21 (quando l'inizio a settembre si rese indispensabile per via dei rinvii del campionato precedente a causa della pandemia), risale alla stagione 2006-07, quella post mondiale tedesco, quando il campionato cominciò il 10 settembre.

Lo scorso campionato di Serie A, che prese il via nel fine settimana del 13 e 14 agosto 2022, ha stabilito il record assoluto in fatto "precocità", visto che gli anticipi del primo turno del torneo 2018-19 (primato precedente) si disputarono il 18 agosto 2018. Il record ancora più precedente, invece, apparteneva invece alla stagione 2017-18, quando la prima giornata venne disputata nel week end del 19 e 20 agosto 2017, esattamente come quest'anno.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Numericalcio per scoprire tutte le news di giornata.